Chi siamo

la nostra storia

locale storico attivo dal 1923

Dove gli altri vedono soltanto un dolce, la Pasticceria dei f.lli Zuriello   guarda oltre. Reinventa il gusto tradizionale, reinterpreta i sapori della tradizione della costa D’amalfi e sperimenta il futuro dell’arte pasticcera evolvendosi ogni giorno. 

Alla base di tutto c’è molta passione e la ricerca di materie prime di altissima qualità, lavorazioni artigianali e cura estetica sono la filosofia del maestro pasticcere.

Filosofia

Se doni un dolce, regali un’esperienza.

Un viaggio fra culture lontane, tempi andati, mondi che ancora non esistono. O, almeno, questo avviene quando regali uno dei prodotti della nostra Pasticceria.

sua maestà lo spumone

La storia del popolare dessert nel borgo della divina

Non solo alici e tonno: Cetara può vantare di essere una delle terre salernitane dello spumone. Nel 1950 iniziò a produrli Matteo Zuriello: il bar moderno di Cetara era già attivo da oltre un quarto di secolo ed è alla seconda generazione quando seppe dare una vera e propria scossa ad un’attività di già di consolidato successo. Importare a Cetara una preparazione che da qualche anno si era affacciata a Salerno, in una gelateria di Lago Campo dove il patron del bar aveva appreso questa “nobile arte”, è stato per la storica attività del borgo dell Divina, attiva dal 1923, un modo per divenire un vero e proprio simbolo cittadino dell’immaginario collettivo, e per alimentare la nascita e lo sviluppo di una tradizione che esiste tutt’oggi e che rappresenta un po’ una consacrazione profana in occasione della festa patronale di San Pietro apostolo. Quest’anno sono mancati i tradizionali fuochi pirotecnici, per evitare assembramenti, ma non lo spumone degli Zuriello sulle tavole dei cetaresi. È ben più semplice oggi produrlo e conservarlo rispeto a quanto non lo fosse sessant’anni fa: le case sono intatti dotate di frigoriferi, che al tempo scarseggiavano. “La mattina della festa patronale, così come in occasione di matrimoni e cerimonie durante la bella stagione – ricorda Franco, il fratello maggiore che custodisce l’antica e segreta ricetta – Decine di garzoni partivano poco prima dell’ora di pranzo per effettuare le consegne, di modo che lo spumone arrivava a destinazione senza sciogliersi, pronto per essere consumato”. Nonostante siano trascorsi decenni dal suo approdo a Cetara, lo spumone degli Zuriello non è affatto cambiato La ricetta è segretissima, eppure ad un buongudtaio attento non può sfuggirne la composizione: gelato alle creme all’esterno, al cioccolato nello stato centrale e nel cuore una mistura a base di pan di Spagna e bagna alcolica che costituisce l’essenza di questi dessert che lo accomuna ai suoi “gemelli” sparsi in giro per il salernitano e lo differenzia dalle tante malriuscite imitazioni. Non solo spumoni ma anche largo spazio alla pasticceria napoletana di stampo classico ed alla cornetteria, oltre che ad un buon gelato artigianale: consigliatissimo, ovviamente, quello al limone della Costiera.

Nel laboratorio della Pasticceria bar moderno dell'astro pasticcere Gianluca Zuriello viene plasmata la magia dell’arte pasticciera che ricercano costantemente le migliori materie prime e le tecniche più all’avanguardia per regalare emozioni autentiche ai nostri clienti.

Filosofia

Materie prime di primissima qualità

La Gelateria produce gelati per tutti i gusti, dai tradizionali alla crema, fino a quelli alla frutta, per i quali viene utilizzata solo ed esclusivamente frutta fresca di stagione.

Se doni un dolce, regali un’esperienza

Dove gli altri vedono soltanto un dolce, la Pasticceria dei f.lli Zuriello guarda oltre.